Visual training: potenziamento neuro-visivo negli sportivi

Visual training: potenziamento neuro-visivo negli sportivi

Eliana TRANCHITA , Alessandro SEGNALINI , Giulia LICOCCIA , Yuri SFERRA , Chiara MARCHEGIANI

1 Department of Human Movement and Health Sciences, Foro Italico University of Rome, Rome, Italy; 2 Hypervision Center, Sapeinza University of Rome, Rome, Italy


OBIETTIVO: La Sport-Vision è una metodica che consente di migliorare le capacità visive degli atleti di tutte le discipline sportive e in particolare di quelle in cui la velocità della palla ha un ruolo centrale.
METODI: In questo studio sono state utilizzate apparecchiature di biofeedback basate sulla risposta corticale (CRT), in grado di stimolare le vie ottiche e la corteccia cerebrale del lobo occipitale, sede della funzione visiva. Sono state inoltre effettuate le misurazioni dei potenziali evocati visivi (PEV) per valutare i miglioramenti nel tempo di conduzione retino-corticale.
RISULTATI: Dopo dieci sedute di allenamento 18 atleti su 20 hanno riportato miglioramenti oggettivi e soggettivi della capacità visiva nel suo complesso.
CONCLUSIONI: Si è dunque evidenziato che con questa metodica di potenziamento neuro-sensoriale si possano concretamente incrementare le capacità visive degli atleti, raggiungendo una condizione di ipervisione, e una riduzione del tempo di risposta retino-corticale che potrebbero portare ad miglioramento delle prestazioni sportive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *